Claudio Signorile: Serve una svolta per il Sud

L’Assemblea Costituente che convochiamo il 9 maggio, online, nel pieno rispetto delle regole statutarie e sanitarie, rappresenta un importante momento di consapevolezza e di concretezza, nella battaglia che Mezzogiorno Federato ha avviato per far crescere la progettualità del Mezzogiorno, la sua forza strategica e politica, la sua unità negli obiettivi e nei metodi di azione.
Un Mezzogiorno Federato, per una Italia unita, in una Europa patria comune.
È questo il senso di un movimento che con il civismo pragmatico dei suoi valori e con la scelta di pensare per sistemi e governare per progetti, sta portando la battaglia meridionalista dalla protesta e dalle rivendicazioni, verso il cuore di una strategia di riforme e di crescita. Questa strategia ha bisogno, accanto alla costante elaborazione programmatica, di un braccio operativo. Un soggetto collettivo organizzato che sia capace di suscitare adesione ed impegno; entusiasmo e partecipazione.
Una realtà nuova e diversa dal sistema dei partiti; un protagonista della vita civile che
rifiuti le regole di appartenenza e complicità; un soggetto civico che viva la politica come democrazia realizzata, giorno dopo giorno, nella concreta verità dei fatti.
Questo è il Movimento Mezzogiorno Federato che vogliamo esca dalla costituente del 9 maggio.
Alle scadenze del dopo COVID, sanitarie e sociali; al tavolo di governo dei progetti di rinascita e di sviluppo; al confronto con la UE sulla realizzazione del Next Generation EU; il Mezzogiorno deve presentarsi unito e le sue Regioni federate in obiettivi comuni ed una strategia condivisa.
Questa è la missione politica dell’MMF, il suo compito storico, se ne sarà capace.
Abbiamo avuto pazienza; abbiamo atteso che il tormentato percorso di scrittura della proposta italiana del Recovery Plan avesse i suoi tempi. Non ci siamo astenuti da critiche, sollecitazioni, proposte. Vedremo il 30 aprile cosa sarà rimasto delle intenzioni e degli impegni, in quella che è la più importante occasione di rinascita nella storia della Repubblica.
Noi giudicheremo il 9 maggio, fondando il Movimento Mezzogiorno Federato, e stabilendo i suoi obiettivi ed il programma di azione.
A questo appuntamento costituente chiamiamo chi vuole essere protagonista della rinascita del Sud.

POSTED BY
mezzogiorno_masterkey

Copyright Mezzogiorno Federato 2021. Tutti i diritti riservati.